La Terra - Citta'

DSCF7349 DSCF7354 DSCF7365 IMG_0966 IMG_0976 IMG_0978 IMG_0984 IMG_0992 IMG_0994 IMG_1010 IMG_1012 IMG_1069
 

La cantina “Tenuta Viglione” sorge all'interno di un percorso storico davvero suggestivo situato lungo un itinerario turistico che comprende l’arcaica via “Appia Antica” fondendosi con luoghi di incommensurabile bellezza storica e paesaggistica tra cui: i famosi "sassi" di Matera, la storica Altamura, la bizantina città di Gioia del Colle e poi nelle vicinanze le imponenti Grotte di Castellana e i trulli della Valle d’Itria.


Gioia del Colle

Il suo nome deriva da “Joha”, adattamento del cognome Joannakis, che era un’antica famiglia bizantina presente in questi luoghi in età medioevale.

L'abitato di Gioia del Colle fu ricostruito dal normanno Riccardo Siniscalco, per poi essere distrutto da Guglielmo I di Sicilia detto "il Malo"....

continua...

Matera

La città di Matera è famosa in tutto il mondo per gli storici “Sassi”, antichi rioni, riconosciuti nel 1993 Patrimonio mondiale dell'umanità dall' UNESCO.

La Città di Matera è antichissima, lo testimoniano insediamenti senza soluzione di continuità sin dall'età Paleolitica.

La città sorge proprio al confine tra l'altopiano delle Murge ad est, e la fossa Bradanica ad ovest, solcata dal fiume Bradanoscorre nella profonda fossa naturale che delimita i due antichi rioni della città: Sasso BarisanoSasso Caveoso.

continua...

Altamura

Altamura, nota anche con il nome di “Leonessa di Puglia” è una antichissima città abitata già sin dai tempi più remoti, come è stato dimostrato dal ritrovamento dell'Uomo di Altamura e da testimonianze più tardive come l'insediamento La Croce e la necropoli risalenti all'Età del Bronzo.La città sorge nel  Parco nazionale dell'Alta Murgia, in esso si trova la più estesa dolina delle Murge ed il Pulo di Altamura, una maestosa cavità di origine carsica che misura 550 m di diametro e 92 m di profondità e si apre tra le dolci ondulazioni dell'altopiano delle Murge a circa 477 m s.l.m. .....

continua...

dove siamo

 
Società Agricola
TENUTA VIGLIONE

Santeramo in Colle (BA)
Via Carlo Marx, 44
Tel. +39 080.3022415
Fax +39 080.3023927

Seguici su facebook